080 505 3157
info@smartfaber.it

Single Blog Title

This is a single blog caption
21 Mar 2022

SMART BUIDLING LEVANTE e Bari Smart City Conference 2022

/
Posted By
/
Comments0

Dall’11 al 14 maggio alla Fiera del Levante di Bari protagonista il mondo della Home & Building Automation. Si parte con la nuova edizione della conferenza internazionale sui temi della sostenibilità e della resilienza nei centri urbani del Mediterraneo

Dopo il grande successo della prima edizione del 2018, torna a Bari Smart Building Levante, evento a cadenza biennale dedicato all’innovazione tecnologica in ambito home, building e city del Mezzogiorno.
L’edizione 2022 nasce dalla collaborazione con ACMEI, tra i principali distributori di materiale elettrico ed elettronico del Sud Italia.

Smart Building Levante presenterà le tecnologie più avanzate nell’ambito delle telecomunicazioni, della domotica, della sicurezza e nell’uso dell’energia, con focus sulle tecnologie per contenere il global warming in ambienti tipicamente mediterranei.

L’innovazione al servizio dello sviluppo del Meridione

Un momento di marketing e di sviluppo delle competenze, grazie a collaborazioni prestigiose che consentono di realizzare un programma di aggiornamento professionale di altissimo livello e che somma collaborazioni con i principali Ordini Professionali, con le Associazioni di Categoria, con i Competence Center Locali e con Associazioni Nazionali che, collaborano costantemente all’ideazione delle iniziative di Smart Building Italia e che saranno fortemente presenti anche a Bari, come il Politecnico di Bari, Smart Buildings Alliance, AIBACS, Cluster Nazionale Smart Communities Tech, Associazione Energy Managers.

L’evento nasce con la vocazione di facilitare l’introduzione delle nuove tecnologie legate agli ambiti home, building e city, nelle Regioni del Meridione d’Italia e del Bacino del Mediterraneo, sfruttando la vocazione di Bari ad essere un naturale polo di attrazione per un’area vasta che abbraccia l’area balcanica e tutto il Mediterraneo orientale.

Scopri di più: www.smartbuildinglevante.it

 

Evento speciale in apertura dell’edizione 2022 di Smart Building Levante sarà la Bari Smart City Conference, conferenza di caratura internazionale che quest’anno avrà come focus il tema della sostenibilità e della resilienza in particolare riferimento ai centri urbani del Mediterraneo.
L’appuntamento, che si terrà nella sede del Politecnico di Bari mercoledì 11 maggio, è realizzato grazie alla collaborazione del Politecnico di Bari, il Cluster Nazionale Smart Communities Tech e Smart Buildings Alliance.
La Conference punterà l’obiettivo sull’approccio che le città mediterranee dovranno avere per contrastare il fenomeno del global warming, a partire dagli standard costruttivi per arrivare all’utilizzo dei big data per progettare la loro resilienza.

Bari, in questa edizione, aprirà il confronto di settore a livello Mediterraneo, col coinvolgimento di rappresentanti provenienti da un Paese leader nel campo tecnologico come Israele; e il secondo, non meno importante, spostare l’attenzione sulle città del Sud Italia, forte del ruolo guida che Bari sta assumendo in questo settore e che, non a caso, la mette in testa a tutte le classifiche sulla smartness tra le città del Meridione.

I Grandi temi La Bari Smart City Conference si andrà ad inquadrare all’interno del processo di elaborazione di idee e di progettazione di azioni denominato a livello Europeo e Nazionale “Green new deal”.
Nel quadro dei lavori verranno affrontati temi come i Codici di progettazione in chiave green, uniti ad un nuovo concetto di comunità energetica autonoma; il concetto di smart citizenship e gli strumenti per svilupparla in piena sicurezza, la resilienza urbana dopo il Coronavirus; e ancora lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Scopri di più: https://www.smartbuildingitalia.it/bari-smart-city/