Sei il responsabile tecnico di un’autofficina? Il nostro corso di aggiornamento da 40 ore per tecnico meccatronico ti consentirà di integrare la qualifica di meccanico con quella di elettrauto o viceversa come richiesto dalla legge 224/2012.
DESCRIZIONE
Ai sensi dell’art 3 comma 2 della legge 11 dicembre 2012, n. 224, i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della citata legge n. 122 del 1992, devono frequentare il percorso formativo, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.
Per questi soggetti la durata minima del corso di formazione è ridotta a 40 ore.
OBIETTIVI
Il corso integrativo di tecnico meccatronico di 40 ore, è un corso professionale obbligatorio per chi ha già la qualifica di meccanico o elettrauto ma manca della qualifica relativa al secondo ramo dell’attività. La legislazione vigente impone la frequenza del corso d’aggiornamento per essere abilitati all’esercizio delle autoriparazioni.
DESTINATARI DEL CORSO DA 40 ORE PER TECNICO MECCATRONICO
Corso integrativo per meccanico
Responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di elettrauto.
Corso integrativo per elettrauto
Responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica
PROGRAMMA DIDATTICO
Corso integrativo per elettrauto:
1) GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DI AUTORIPARAZIONE
2) DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DELLE PARTI MECCANICHE DEL VEICOLO
3) RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DELLE PARTI MECCANICHE
Corso integrativo per meccanico:
1) GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DI AUTORIPARAZIONE
2) DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DEGLI APPARATI ELETTRICO/ELETTRONICI DEL VEICOLO
3) RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI APPARATI ELETTRICO/ELETTRONICI DEL VEICOLO
DURATA
Corso integrativo per meccanico – 40 ORE
Corso integrativo per elettrauto – 40 ORE
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Visto l’articolo 2 del Dpcm n.19 del 2020 tutte le attività formative saranno svolte in modalità FAD.
ATTESTATO
Attestato di abilitazione