InstructorDaniela
TypeOnline Course
PriceFree
Buy NowBook Now

DESCRIZIONE

Il corso di aggiornamento FER risponde alla formazione obbligatoria regolamentata da Regione Puglia per la qualificazione del Responsabile Tecnico delle imprese che, già abilitate dalla CCIAA ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali (lettera C), operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili. La scadenza, a carico dei Responsabili Tecnici nominati prima del 03/08/2013, per l’assolvimento dell’obbligo formativo del 3 AGOSTO 2016 è ormai passata: la mancata formazione comporta la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da energie rinnovabili, finché la stessa non venga svolta con esito positivo.

Nel rispetto del programma previsto dalla normativa, il corso è diviso in 2 macro tipologie, termoidraulica ed elettrica:

• TERMOIDRAULICA: BIOMASSE PER USO ENERGETICO, POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, SISTEMI SOLARI TERMICI;
• ELETTRICA: IMPIANTI FOTOVOLTAICI e FOTOTERMOELETTRICI.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono assolvere alla formazione obbligatoria per la conferma/il rinnovo dell’abilitazione (delibera giunta R.P. 2176 del 28/12/2016).

FORMAZIONE OBBLIGATORIA per mantenere l’abilitazione FER, i destinatari devono frequentare il corso di aggiornamento di 16 ore. In mancanza di tale adempimento, le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

Il corso di aggiornamento FER 16 ore deve essere frequentato dal Responsabile Tecnico. I requisiti di cui sopra sono da attestare tramite visura camerale.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Nel rispetto del programma previsto dalla normativa, il corso è diviso in 2 macro tipologie, riguardanti i seguenti tipi di impianto:

  • TERMOIDRAULICA: BIOMASSE PER USO ENERGETICO, POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, SISTEMI SOLARI TERMICI;
  • ELETTRICA: IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

I corsi sono strutturati in un MODULO TEORICO COMUNE A TUTTE LE MACROTIPOLOGIE e in un MODULO TECNICO-PRATICO PER CIASCUNA MACROTIPOLOGIA

MODULO TEORICO COMUNE:

Il Modulo unico e comune, propedeutico alla parte tecnico-pratica, riguarda l’inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo, con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza riguardanti l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER.

MODULO TECNICO-PRATICO :

La formazione a carattere tecnico-pratico è costituita da lezioni dimostrative ed esemplificative, relative ai processi di lavoro dell’installatore ed approfondisce gli argomenti relativamente al/ai modulo/i specialistico/ i di interesse.

PER LA MACROTIPOLOGIA TERMOIDRAULICA:

  • POMPA DI CALORE
  • SOLARE TERMICO
  • BIOMASSA

PER LA MACROTIPOLOGIA ELETTRICA:

  • FOTOVOLTAICO

Al termine del percorso, l’ente formativo rilascia l’attestato di competenza per la tipologia scelta. Gli installatori qualificati FER possono allegare alla dichiarazione di conformità degli impianti la copia dell’attestato di competenza regionale in attesa che sia trascritto sulla visura camerale . La durata del corso dipende dal numero di macrotipologie prescelte.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Visto l’articolo 2 del Dpcm n.19 del 2020 tutte le attività formative saranno svolte in modalità FAD.

ATTESTATO

Attestato di competente della Regione Puglia e del soggetto formatore.

Ai fini del rilascio dell’attestato è necessario frequentare il 100% delle ore del corso.

Per info e iscrizioni:

    Nome e cognome (richiesti)

    Email (richiesta)

    Telefono (richiesto)

    Azienda

    Voglio essere contattato telefonicamente per avere maggiori informazioniVoglio essere contattato via mail per fissare un appuntamento telefonico

    Oggetto

    Il tuo messaggio