080 505 3157
info@smartfaber.it

Single Blog Title

This is a single blog caption
9 Ott 2022

A cosa serve il corso FER?

/
Posted By
/
Comments0

Il D.Lgs. n. 28/2011, chiamato anche Decreto Romani, è la linea guida per tutti gli interventi che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici e, più in generale, l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il provvedimento impone che a partire dall’agosto 2013, chiunque svolga attività su impianti FER (Fonti di energie rinnovabili) debba essere in possesso di una ulteriore qualifica, ottenuta a seguito di uno specifico percorso di formazione.

PATENTINO FER

Il patentino FER è l’attestato che certifica l’installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Esso va a distinguere tra un elettricista, seppur esperitissmo, ed un installatore di impianti fotovoltaici certificato.

Per legge, infatti, è obbligatorio rivolgersi sempre ad un’azienda certificata per attività FER. La qualifica si ottiene partecipando ad uno specifico corso di formazione dalla durata di 80 ore e frequentando un corso di aggiornamento con cadenza triennale.

Sia per la formazione inziale che per l’aggiornamento, è previsto un test finale che attesta le abilità acquisite. Al termine di questi passaggi, è necessario inviare il tutto alla Camera di Commercio che aggiorna le visure camerali dell’impresa presso quale il tecnico lavora. 

Nel caso in cui le imprese non fossero in regola con i corsi di formazione non potranno continuare con la propria attività ed i clienti, che si sono affidati a loro per l’installazione di impianti fotovoltaici con incentivi come il Superbonus 110, la detrazione al 65% ed al 50%, sono tenuti a pagare l’intera somma allo Stato.

In questo periodo storico molto particolare dove nascono aziende e che, soprattutto, si ritengono professioniste del settore, vi sottolineamo l’importanza di leggere la visura camerale ed assicurarsi che il codice ATECO non sia troppo recente (almeno 3 anni di anzianità), il fatturato ed, ovviamente l’abilitazione FER.

Noi di Smart Faber siamo certificati e per questo i nostri Clienti, e quelli futuri, possono e potranno affidarsi a noi in piena tranquillità e serenità.